Centro storico di Alba

Centro storico di Alba

sabato 29 settembre 2012

Marello: “Autunno con lavori pubblici per quasi 3 milioni di euro”

Foto di Gisella Divino
Mercoledì 26 settembre il Sindaco di Alba Maurizio Marello ha incontrato i cittadini del Quartiere Centro Storico in Sala  Beppe Fenoglio. Un incontro confronto anche occasione per illustrare l’attività  durante la crisi economica più cruenta della storia contemporanea dove – secondo Marello - il crollo dell’euro, il debito pubblico enorme, la corruzione stanno incidendo profondamente sull’attività dei comuni, dei cittadini, delle imprese. “In questa congiuntura – ha spiegato il Sindaco - abbiamo fatto i conti con Patto di Stabilità e tagli statali per tre milioni  e mezzo di euro sulla spesa corrente, quelli utilizzati per i servizi. A fronte di questo, grazie ad una politica di grandissima attenzione alla spesa siamo riusciti a non ritoccare le tasse. L’I.M.U. non sarà aumentata. Siamo riusciti anche ad estinguere tutti i mutui del Comune. Oggi la città non ha debiti. Il prossimo anno avremo 500 mila euro in meno d’interessi da pagare”.  
Foto di Gisella Divino

Palio degli Asini: modifiche temporanee alla viabilità

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:
Giovedì 4 ottobre, dalle ore 6 alle ore 15, è sospesa la circolazione ed è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Cagnasso (fronte i numeri civici dal n. 1 al 3). E’ inoltre invertito il senso di marcia della salita Marconi e istituito il senso unico da piazza Marconi con direzione corso Nino Bixio (fanno eccezione gli operatori su area pubblica che partecipano al mercato del giovedì).
La modifica alla viabilità è dovuta alla necessità di spostare i posteggi degli operatori su area pubblica del mercato del 4 ottobre, dal momento che risultano occupati dalle strutture del Palio del 7 ottobre.

venerdì 21 settembre 2012

Modifiche temporanee alla viabilità il 20 e 21 ottobre

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:

Il 20 e 21 ottobre, per consentire lo svolgimento delle manifestazioni “Il baccanale del Tartufo” e “Il borgo si rievoca”, sono previste modifiche alla viabilità nel centro storico di Alba.
E’ istituto il divieto di sosta con rimozione forzata e la sospensione della circolazione veicolare in via Cuneo, piazza Falcone e piazza Risorgimento; in via Calissano e via Coppa; in piazza Vittorio Veneto; in piazza Rossetti (solo ZTL), via Vida (tratto compreso tra via Coppa e piazza Rossetti), piazza S. Francesco, piazza Garibaldi, piazza Pertinace, via Toppino ed in piazza Marconi.
E’ inoltre sospesa la circolazione veicolare in via Vernazza, nel tratto compreso tra via C. Balbo e piazza Marconi.

mercoledì 19 settembre 2012

Incontro pubblico del Quartiere Centro Storico

È fissata per mercoledì 26 settembre alle 21 in Sala Fenoglio l’assemblea pubblica del Quartiere Centro Storico. I temi principali sui quali verterà l’assemblea saranno: sicurezza (illuminazione, attività della Polizia Municipale…), viabilità (trasporto pubblico, piste ciclabili…), manutenzione ordinaria e straordinaria della città (pulizia argini, strade, cantieri, siepi, parchi…), e strutture e servizi cittadini (Tribunale, Cortile della Maddalena…).
Interverranno il sindaco di Alba Maurizio Marello e gli assessori comunali competenti per le materie oggetto dell'incontro.
Durante l’assemblea un tempo adeguato sarà dedicato all’ascolto dei suggerimenti da parte dei cittadini intervenuti. Gli abitanti del Centro Storico sono tutti invitati a partecipare.
La locandina della serata