Centro storico di Alba

Centro storico di Alba

mercoledì 27 novembre 2013

Il Centro Storico incontra il Sindaco di Alba giovedì 5 dicembre

E' fissato per giovedì 5 dicembre alle 21 in Sala Beppe Fenoglio l'incontro pubblico con il sindaco di Alba Maurizio Marello organizzato dal Comitato di Quartiere Centro Storico: tutti i residenti del Centro Storico sono invitati a partecipare. I temi che il Comitato vuole affrontare con il sindaco vanno dalla sicurezza, ritenuta prioritaria, insieme al decoro (pulizia, controllo di comportamenti che vanno ben al di là della maleducazione) soprattutto in alcune zone del Centro, alla viabilità nel Quartiere, al trasporto cittadino e ai servizi.
Nei primi due anni di attività, il Comitato di Quartiere presieduto da Attilio Cammarata ha coinvolto il Comitato Locale di Alba della Croce Rossa Italiana, che nel mese di maggio ha inaugurato un nuovo ambulatorio infermieristico presso la chiesa di San Giovanni, aperto ogni giorno dal martedì al sabato dalle 9 alle 10. Ha inoltre svolto un'attività di costante monitoraggio della situazione del Centro Storico e di pungolo verso l'Amministrazione, con la quale sono stati anche organizzati alcuni incontri pubblici.
Vista l'importanza dei temi trattati tengo a invitare calorosamente i residenti del Centro a partecipare all'incontro: sarà un'occasione per poter portare all'attenzione del Sindaco che stanno più a cuore ai cittadini stessi, e per confrontarsi con l'Amministrazione sul lavoro svolto in questi anni”, afferma il presidente del Comitato di Quartiere Centro Storico Attilio Cammarata.
A partire da quest'autunno, il Comitato di Quartiere, che si riunisce ogni primo lunedì del mese alle 21 in incontri aperti ai cittadini interessati, dispone di una nuova sede in corso Coppino 40 (di fronte all'ingresso dell'Oratorio del Duomo), e proprio grazie ai nuovi spazi intende dare vita a un appuntamento di ascolto a cadenza periodica gestito da volontari del quartiere.
A breve sarà anche posizionata all'esterno della sede una nuova buca delle lettere in cui sarà possibile depositare segnalazioni e suggerimenti.
I Comitati di Quartiere sono stati istituiti proprio con l'obiettivo di mediare fra le istanze dei cittadini e l'Amministrazione, compito che il Comitato di Quartiere si impegna a svolgere con attenzione e costanza, e grazie a queste nuove iniziative auspica di poter essere ancora più vicino ai residenti del Centro Storico.
Il Comitato ha inoltre attivato sin dal 2011 un blog in cui raccoglie notizie e aggiornamenti relativi non solo all'attività del quartiere, ma a tutto ciò che riguarda il Centro Storico nel suo complesso. Il link del blog, che è anche accessibile dai Link utili del sito del Comune di Alba, è http://centrostoricoalba.blogspot.it

I componenti del Comitato di Quartiere Centro Storico sono: Eugenio Artusio, Renzo Binello, Enrico Claudio, Loredana Giordano, Massimo Lampugnani, Elena Panza, Alessandro Pelisseri, Laura Peppino, Adriana Riccomagno, Silvio Rolando, Luciano Rosso.

Conferma la tua partecipazione all'evento su Facebook

giovedì 14 novembre 2013

Lettera al Vescovo Mons. Lanzetti

Pubblichiamo il documento letto al Vescovo in occasione della sua visita pastorale ad Alba di domenica 10 novembre:

Reverendissimo Monsignor Lanzetti,
Come comitato di quartiere del Centro Storico, vogliamo cogliere l’occasione della sua visita pastorale per sottolineare l’importanza della collaborazione tra il comitato di quartiere e le parrocchie del centro storico.
La funzione del comitato è quella di fare da tramite tra i cittadini e le istituzioni, per dare voce alle necessità degli abitanti del quartiere. La capacità di confrontarci sulle problematiche del territorio, ha permesso di lavorare in sinergia e di dare risposte concrete. Va in questa direzione, ad esempio, l’apertura, nei locali adiacenti la parrocchia di San Giovanni, di un ambulatorio della Croce Rossa, a disposizione di tutti, con particolare attenzione alle fasce più deboli e per questo ringraziamo la disponibilità e la partecipazione del parroco don Renato Gallo.
Nell’enciclica Lumen fidei, Papa Francesco scrive: “La fede non allontana dal mondo e non risulta estranea all’impegno concreto. anzi, ci aiuta ad edificare le nostre società, in modo che camminino verso un futuro di speranza”.
Questo pensiero del Papa ci sprona ad un maggior impegno al servizio della gente, continuando a condividere, con le parrocchie, le forze e le risorse che abbiamo per partecipare alla realizzazione di un quartiere sempre più umano.

mercoledì 13 novembre 2013

Rifacimento pavimentazione centro storico

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:
Per lavori di ripristino e rifacimento della pavimentazione in porfido nelle vie del centro storico di Alba, in programma dal giorno 13 novembre, è istituto il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito (solo nelle porzioni interessate dalle opere) in particolare in piazza Risorgimento, piazza Rossetti, via Cavour, via Vittorio Emanuele II, vicolo dell’Arco. E’ inoltre istituito il divieto di transito nel tratto di via Bertero compreso tra via Pertinace e via Gardini, fine al termine dei lavori.