Centro storico di Alba

Centro storico di Alba

sabato 27 dicembre 2014

Capodanno in Piazza Duomo con Nutella e in San Domenico con concerto di musica classica

Alba festeggerà l’arrivo del nuovo anno mercoledì 31 dicembre in piazza Duomo, per l’occasione decorata da stelle dorate, maxi palloni e luci. Alle 23 il concerto live dei “New Big Band Dixieland Mania”; alle 23.30 Nutella Party con il contributo della Ferrero e dei Panificatori albesi.
Poco prima della mezzanotte, il sindaco Maurizio Marello rivolgerà alla città il suo saluto; poi il brindisi collettivo con lo spumante di Casa Sant’Orsola. Fuochi pirotecnici e palloncini colorati daranno il benvenuto al nuovo anno.
Giovedì 1° gennaio, alle 17.30, nella chiesa di San Domenico, il tradizionale concerto di Capodanno proposto dall’Orchestra filarmonica di Stato della Romania diretta da Robert Gutter con Andrea Bacchetti al pianoforte. L’iniziativa musicale sarà curata da Alba Music Festival con la direzione artistica di Giuseppe Nova, Jeff Silberschlag e Larry Vote.

mercoledì 17 dicembre 2014

Il Comitato di quartiere ha incontrato il Sindaco Marello e l'Assessore Scavino



Mercoledì 26 novembre il Comitato di quartiere del Centro Storico ha incontrato il Sindaco Marello e l’Assessore Scavino per un confronto sulla situazione del quartiere e sulle prospettive per il futuro.
Il Comitato ha sottolineato alcune problematiche esistenti nel quartiere e formulato diverse richieste:
  • Cortile della Maddalena: richiesta di essere coinvolti nel percorso di progettazione della ristrutturazione
  • Utilizzare il cortile della Maddalena per la prossima primavera, come spazio di ritrovo; con una piccola sistemazione
  • Il parco Tanaro è stato messo in ordine: vedere alcune iniziative da realizzare tra quartiere e amministrazione per mantenere viva l’attenzione verso il parco e agevolarne la frequentazione
  • Problemi di viabilità in via Fratelli Ambrogio, per l’attraversamento di Piazza Savona e Corso Coppino, per l’ultimo tratto di via T. Calissano e di altre aree del Centro storico
  • Sicurezza nelle vie del Centro, anche in orario serale nei giorni feriali
  • Rivedere i percorsi delle linee bus urbani per prevedere il passaggio lungo tutto l’anello di circonvallazione
  • Pulizia dell’alveo del torrente Cherasca

Il Sindaco ha sottolineato l’intenzione di aumentare e migliorare i rapporti con i comitati di quartiere in generale e ha dato la disponibilità per incontrare, una volta ogni due mesi, i cittadini nella sede del Comitato.
La manutenzione del centro storico è un punto che l’Amministrazione ritiene molto importante e necessario, da realizzare a breve; così come un miglioramento della sicurezza e del decoro, con l’utilizzo di telecamere aggiuntive. C’è da eseguire l’intervento in Corso Italia per completare la ristrutturazione tra la piazza e Corso Langhe. Si vuole fare un discorso ampio di programmazione generale degli interventi di miglioramento, non solo interventi saltuari, a spot. In questo contesto rientra anche l’intervento per migliorare la situazione dei mercati.
Per quanto riguarda il Parco Tanaro, sono già stati fatti dei miglioramenti, il presidio del chiostro sta funzionando bene. Ci sono alcune ipotesi per sviluppare l’illuminazione.
Con i previsti finanziamenti regionali sono programmati lo sdoppiamento delle linee dei bus urbani e la pulizia degli alvei dei torrenti.

Prima della mostra di Casorati in Fondazione Ferrero




L’Associazione Alec - Gianfranco Alessandria  - PRIMA DELLA MOSTRA



PRIMA DELLA MOSTRA intende offrire un’introduzione a quanti desiderano visitare una mostra, in questo caso la mostra di Felice Casorati promossa dalla Fondazione Ferrero.
Grazie al contributo dei due esperti si riceveranno spunti sull’autore, sul contesto storico, culturale, artistico  in cui ha operato, sull’allestimento come elemento essenziale per la riuscita di una mostra .
E’ una prima volta. Seguiranno altre proposte in relazione a mostre ad Alba o in città facilmente raggiungibili da Alba.


PRIMA DELLA MOSTRA

FELICE CASORATI - COLLEZIONE E MOSTRE TRA EUROPA E AMERICHE
Alba - Fondazione  Ferrero - 25 ottobre 2014 / 1 febbraio 2015

Interventi di presentazione
·       IVANA CAPRIOLO  -  docente di Storia dell'Arte al Liceo Classico "Govone"

·       DANILO MANASSERO  - architetto

Venerdì 19 dicembre ore 21 – 22
Via Vittorio Emanuele 30  (Via Maestra) - II piano

INGRESSO LIBERO


       

Visite guidate alla Chiesa di San Giovanni con gli studenti dell'Istituto Cillario

Ha preso il via nel mese di dicembre la collaborazione tra gli studenti dell’Istituto Piera Cillario Ferrero di Alba  e l’Associazione Culturale San Giovanni.
La Chiesa di San Giovanni Battista di Alba, grazie alla sua preziosa collezione di opere d’arte, si configura come un giacimento culturale che, qualora opportunamente valorizzato, potrà a buon diritto classificarsi come una vera e propria “pinacoteca” di arte sacra sita nel centro storico di Alba. Per questa ragione, tra le tante azioni messe in campo, c’è anche una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi per completare i lavori di restauro dell’edificio e renderlo quindi maggiormente fruibile.
Gli studenti che hanno manifestato l’interesse a sostenere il progetto manterranno la Chiesa aperta e accessibile, forniranno ai passanti informazioni sul progetto di restauro e di crowdfunding e risponderanno a eventuali domande dei turisti italiani e stranieri.
Le date proposte saranno sabato 6, 13 e 20 dicembre dalle 10 alle 12, e poi i pomeriggi dalle 15 alle 18 di sabato 6, domenica 7,  lunedì 8, domenica 14, domenica 21 dicembre 2014.
Grazie alla collaborazione con gli insegnanti e con le guide turistiche abilitate dell’Associazione Turismo in Langa, gli studenti verranno opportunamente formati per essere in grado di fornire le  informazioni storico-artistiche di base e di illustrare le ragioni che hanno spinto in prima linea l’Associazione San Giovanni per la chiesa di Piazza Pertinace.
Un ringraziamento va alla dirigente Boggetto che con entusiasmo, insieme ai docenti, ha saputo cogliere l'alto valore artistico-culturale del progetto.

sabato 13 dicembre 2014

Mercatino natalizio in piazza Pertinace (San Giovanni)

L'Associazione delle Botteghe di San Giovanni ad Alba organizza un mercatino nei due sabati precedenti il Natale.
E' istituito pertanto il divieto di transito veicolare in via Pertinace ad Alba, nel tratto tra via P. Belli e piazza Pertinace: dalle ore 15:30 alle ore 20:30 di sabato 13 e sabato 20 dicembre.
Sono garantiti i diritti dei residenti e delle attività insediate.

giovedì 11 dicembre 2014

Racconti al Museo della Cattedrale... aspettando Natale

Riceviamo e pubblichiamo dal Museo Diocesano di Alba il seguente invito:


I mercati di Natale ad Alba

Domenica 14 e domenica 21 dicembre si terranno per tutto il giorno, in piazza San Francesco e in piazza Garibaldi ad Alba, i mercati straordinari di Natale, dove sarà possibile trovare speciali idee regalo nel clima festoso e accogliente che precede e accompagna la ricorrenza più importante dell'anno.
Nelle piazze Garibaldi e san Francesco sarà pertanto istituito il divieto di transito veicolare ed il divieto di sosta, con rimozione forzata, dalle ore 5 alle ore 20.

Durante il mercato di piazza San Paolo di mercoledì 17 dicembre verranno distribuiti panettone e vin brulé mentre il 24 dicembre osserverà un orario speciale, fino alle ore 17.

Il 20 e il 27 dicembre si svolgeranno regolarmente i mercati del sabato nelle vie del centro storico, arricchite dalle luci e dall'atmosfera delle feste.

mercoledì 10 dicembre 2014

“Piazzetta della solidarietà” domenica 14 dicembre 2014 ad Alba.


Il tradizionale mercatino di Natale di Alba verrà allestito domenica 14 dicembre, in piazza Risorgimento e via Cavour, dalle ore 14.
“La Piazzetta della Solidarietà” è un’iniziativa realizzata dalla Consulta del Volontariato del Comune di Alba con il Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” per diffondere la cultura del dono, dare visibilità alla solidarietà locale e promuovere il quotidiano impegno delle tante persone che in questi anni di difficoltà, con gratuità, responsabilità e solidarietà, si sono adoperate per i bisognosi e per il bene comune.

L’iniziativa è ormai attesa sul territorio ed è diventata il mercatino di Natale del volontariato albese: sulle bancarelle infatti è possibile trovare mille idee per i doni natalizi e tanto materiale informativo sul mondo del volontariato.
Tutto il ricavato verrà devoluto per sostenere iniziative a favore delle associazioni del territorio.
L’animazione sarà curata dall’Associazione di volontariato Pijtervarda di Castino.
In caso di maltempo le bancarelle verranno allestite sotto i portici della piazza e di via Cavour.

Sono più di trenta le associazioni che partecipano all’iniziativa:

Centro Missionario Diocesano, Alba – Emergency, Alba - ANMIC Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili, Alba - Associazione Cani Rubini, Alba -  Associazione Comunità l’Accoglienza, Alba - Strani Vari, Alba - Urubamba Associazione di solidarietà e volontariato, Corneliano d’Alba - Gruppo Semplicemente Solidarietà, Lequio Berria - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI, Alba - Associazione Volontariato Cottolenghino,    Alba - Cooperativa Sociale Progetto Emmaus, Alba - Progetto “Solidarietà” della Parrocchia di Cristo, Alba – Ampelos, Alba -  Cooperativa INSIEME, Alba - Amnesty International     , Alba
Gruppo Parrocchiale Missionario di Macellai - Gruppo Volontari Parrocchia di San Rocco, Montà d’Alba - Associazione  Insieme per l’India,Fossano - Gruppo Missionario di San Rocco Cherasca Alba - Associazione Bakhita, Alba - Fate gli Gnomi, Montaldo Roero, SMILE  onlus per la Bielorussia Alba Langhe e Roero -  ALEC Gianfranco Alessandria, Alba - Associazione Lucio Grillo Alba -  Associazione MAI + Sole, Alba  - Liberalidea per Mauro Rostagno – presidio Libera, Alba - ANPA Associazione Naz. Protezione Animali e Ambiente Sez. di Alba Langhe e Roero  Sinio - Gruppo Incontro della Parrocchia di Vaccheria Guarene - ACAT Alba Langhe e Roero+ Gruppo Volontari Monteacutese , Alba Langhe e Roero Monteu Roero - CEAM Centro educativo Attività Minori della Parrocchia di S. Lorenzo Alba – Perfettalchimia, Alba - Gruppo  Missionario Parrocchiale “Beata Caterina”, Caramagna Piemonte - La Collina degli Elfi, Govone - Cooperativa Agricola Sociale “Naturalmente”        Farigliano.


Per celebrare la giornata internazionale del volontariato, che ricorre il 5 dicembre di ogni anno, ringraziando chi dedica parte del proprio tempo per la costruzione di un mondo all’insegna del rispetto reciproco e della solidarietà, alle ore 11, nella sala della Resistenza del Palazzo comunale, si terrà la cerimonia di consegna di un riconoscimento alle volontarie donne delle associazioni del territorio che hanno aderito all’iniziativa.


Ulteriori informazioni:
§  Comune di Alba – Servizi Sociali/Consulta Comunale del Volontariato: tel. 0173 292357 consultavolontariato@comune.alba.cn.it
§  Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale”: tel. 0173 366901 alba@csvsocsolidale.it.

lunedì 8 dicembre 2014

Inaugurazione della nuova sede dell’Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba

Venerdì 12 dicembre 2014, ore 18, si inaugura la nuova sede del Civico Istituto Musicale Lodovico Rocca di Alba con una cerimonia nell’auditorium Beppe Fenoglio.
Dopo il saluto e l’introduzione da parte del Sindaco di Alba Maurizio Marello, dell’Assessore alla Cultura Fabio Tripaldi e del direttore Micaela Patria, prenderà il via la festa in musica con il concerto degli insegnanti dell’Istituto Rocca. La performance teatrale sarà curata dal Laboratorio Teatrale Albatros.
A partire dalle ore 16, open day nelle aule scolastiche di via Accademia 6. Il pubblico potrà visitare la nuova struttura ed assistere a lezioni aperte e dimostrazioni.
Nell’occasione verranno presentate le ultimissime novità didattiche di prossima attivazione.
Negli spazi comuni della scuola gli allievi animeranno il pomeriggio con una maratona musicale.
Margherita Mauro ha realizzato le installazioni artistiche che decoreranno le aule.
Visualizzazione di image001.jpg

sabato 6 dicembre 2014

Notti della Natività del Borgo San Lorenzo

Il Borgo San Lorenzo di Alba riporta in scena le Notti della Natività.
Per  il settimo  anno consecutivo  le vie e le piazze del centro  storico di Alba celebrano
il Natale attraverso  spettacoli di danza, musica,  arte circense e allestimenti teatrali,
nei tre weekend di dicembre che precedono il Natale.
Programma completo su: www.nottidellanativita.it
Questi i primi appuntamenti:
Oggi sabato 6 dicembre ore 16 in piazza Savona cerimonia di apertura delle Notti della Natività. Festa alla ruota panoramica, poi sfilata della carrozza di Babbo Natale in via Maestra con gruppo Sbandieratori e musici del Borgo di San Lorenzo e alle ore17 in piazza Duomo fiabe danzanti.
Domenica 7 dicembre ore 16 piazza Duomo concerto di Natale del gruppo musicale Eureka e alle ore 21 al Teatro Sociale Giorgio Busca concerto di Enrico RUGGERI.
Lunedì 8 dicembre ore 15,30 piazza Duomo performance artistica IL BLUES DIPINTO DI BLU – ore 17,30 piazza Duomo spettacolo delle Fontane danzanti e molto altro ancora… vai su www.nottidellanativita.it

giovedì 4 dicembre 2014

Concerto per coro e orchestra lunedì 8 dicembre in San Domenico

L'Associazione Corale Intonando è lieta di presentare la 30ª edizione della rassegna "...Aspettando Natale", che si terrà in città dall'8 al 21 dicembre prossimo.

Lunedì 8 dicembre – ore 21,00
Chiesa di San Domenico in Alba

Primo appuntamento
Programma interamente dedicato ad Antonio Vivaldi

MAGNIFICAT (Rv 611)

CONCERTO IN LA MAGGIORE (Rv 158)

GLORIA (Rv 589)

per soli, coro e orchestra

Chiara Albanese, Soprano
Maria Russo, Contralto
Gianluca Allocco, violino I
Marco Chiavazza, violino II
Mattia Sismonda, viola
Marco Allocco, violoncello
Dino Gallo, contrabbasso
Valter Protto, clavicembalo
Paolo Lerda, oboe
Alessandro Caruana, tromba

Coro INTONANDO

Franco Biglino, direttore

Ingresso gratuito.

Mostra: Sebastiano Faccinotti e la nascita dell’arte tipografica ad Alba

La Biblioteca di Alba apre il 6 dicembre una mostra dedicata alla storia della stampa albese dalle origini fino al secolo XIX, riletta alla luce di alcune nuove scoperte.
Fino a questo momento, infatti, non si avevano documenti che attestassero con certezza l’attività di una tipografia nella nostra città prima del 1769, anno in cui Francesco Antonio Pila, originario di Racconigi, vi trasferì la propria attività. Anteriormente a quella data i committenti locali si erano sempre rivolti altrove, in particolare ai laboratori attivi nelle città di Cuneo, Mondovì, Saluzzo, Asti, Carmagnola e Torino.
Il ritrovamento presso la Biblioteca Casanatense di Roma della Vita della Beata Margarita di Savoia di Serafino Razzi, pubblicata ad Alba nel 1623 da Sebastiano Faccinotti, apre nuove prospettive di studio.
La mostra, attraverso l’esposizione di volumi appartenenti a istituzioni e a collezionisti privati, vuole far conoscere ai cittadini albesi l’opera del Faccinotti, dando conto anche delle successive attività tipografiche locali. Allo stesso tempo, si vuole stimolare la ricerca degli studiosi per meglio comprendere la vita culturale della città in quel periodo storico.
La mostra si concluderà il 24 gennaio 2015. L’orario di apertura è: dal martedì al venerdì 9.00-12.00 e 14.00-18.00. Sabato 9.00-12.00 e 14.30-18.00. Ingresso libero