Centro storico di Alba

Centro storico di Alba

venerdì 30 gennaio 2015

Mostra su San Teobaldo e tesori della Cattedrale

Dal 31 gennaio al 30 marzo 2015
Mostra su San Teobaldo. Testimonianze di un santo pellegrino


La mostra verrà aperta sabato 31 gennaio, alle 11.30, con un momento di preghiera del vescovo S. E. mons. Giacomo Lanzetti. Sarà visitabile, solo per questa giornata, con ingresso gratuito dalla Cattedrale, dalle 11.30 alle 13 e dalle 14 alle 19.
Nello stesso giorno sarà esposto per alcune ore alla venerazione dei fedeli il reliquiario del santo, nella cappella a lui dedicata in Cattedrale.




Domenica 1 febbraio, alle ore 15.00 e 17.00
VISITA ALLA MOSTRA SU S. TEOBALDO, AL TESORO DELLA CATTEDRALE  E AL CAMPANILE.
La visita offre l’eccezionale possibilità di visitare in compagnia di storici dell’arte, oltre al percorso archeologico sottostante la Cattedrale, la mostra su S. Teobaldo e il tesoro della Cattedrale, costituito da antichi paramenti sacri ed argenti, nonché la possibilità di salire sul campanile romanico.
Tariffe: 6 euro per gli adulti, 4 euro dai 6 ai 18 anni, gratuito under 6, 5 euro Abbonamento Musei
Ingresso al pubblico su Piazza Rossetti (Alba), dal campanile della Cattedrale di S. Lorenzo.

Prenotazione al numero tel. 349.1573506 entro il giorno precedente all’attività.

associazionecollineculture@gmail.com

sabato 24 gennaio 2015

Riprendono il 25 gennaio le visite guidate alla Chiesa di San Giovanni

Riprenderà  domenica 25 gennaio dalle 14 alle 17 la collaborazione tra gli studenti dell'Istituto Piera Cillario Ferrero di Alba e l'Associazione Culturale San Giovanni. Nei primi due weekend più di 150 tra turisti e residenti hanno effettuato le visite guidate alla Chiesa di San Giovanni.
Nell'ambito del progetto triennale dal titolo "IL PATRIMONIO ARTISTICO DELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA DI ALBA - Una pinacoteca di arte sacra restituita a cittadini e turisti", che gode della partnership dell'Associazione Turismo in Langa e di altre associazioni locali e del sostegno della Fondazione CRC, da inizio dicembre ha preso il via ad una collaborazione che vedrà  gli studenti dell'Istituto Piera Cillario Ferrero di Alba dell'indirizzo turistico coinvolti in attività  di valorizzazione della Chiesa di San Giovanni Battista.
La Chiesa di San Giovanni Battista di Alba, grazie alla sua preziosa collezione di opere d'arte, si configura come un giacimento culturale che, qualora opportunamente valorizzato, potrà  a buon diritto classificarsi come una vera e propria pinacoteca di arte sacra sita nel centro storico di Alba. Per questa ragione, tra le tante azioni messe in campo, c'è anche una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi per completare i lavori di restauro dell'edificio e renderlo quindi maggiormente fruibile.
Per maggiori informazioni www.sangiovannialba.it

Giorno della memoria il 27 gennaio nella Chiesa di San Giuseppe

L’Amministrazione comunale di Alba attraverso l’Assessorato alla Cultura e l’Ufficio della Pace, in collaborazione con A.n.p.i. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Alba – Langhe – Roero, Associazione Beato Padre Girotti, Centro Culturale San Giuseppe, Associazione “La Torre Cultura”, Libreria “L’Incontro”, Amnesty International Alba, Libreria “La Torre”, Compagnia teatrale Fenice dei Rifiuti e Centro Giovani H-Zone organizza in città una serie di eventi per celebrare il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata ogni anno il 27 gennaio in ricordo delle vittime dell’olocausto.
Nel programma è previsto martedì 27 gennaio alle ore 10.00 nella Chiesa di San Giuseppe la proiezione del film “Voci della memoria”. Storia delle persecuzioni razziali e dei campi di sterminio narrate da Angelo Travaglia.
A seguire alle ore 11.00 sempre nella Chiesa di San Giuseppe inaugurazione della mostra “Le persecuzioni razziali” a cura dell’Aned di Milano. La mostra si potrà visitare fino al 9 febbraio con il seguente orario: 9-12 / 14.30-18.30. L’invito è esteso a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Per prenotazioni e informazioni: telefono 338 5622121 (sig. Renato Vai).

domenica 4 gennaio 2015

Eventi dell'Epifania

 Lunedì 5 gennaio alle ore 21, nella chiesa di San Giovanni “Dietro una stella!”, riflessione teologica di don Pier Luigi Voghera

Giovedì 8 gennaio alle ore 21 nella chiesa di San Giovanni, Concerto religioso classico sul tema dell’Epifania, con soprano, mezzosoprano e trio orchestrante

Lunedì 12 gennaio alle ore 21 nel Tempio San Paolo “Cristo vive in me”: la proposta spirituale di Paolo con don Giacomo Perego ssp, biblista, direttore delle Edizioni San Paolo – Lunedì di San Paolo