Centro storico di Alba

Centro storico di Alba

sabato 28 febbraio 2015

Museo Diocesano gratis e Alba magica domenica 1° marzo

Il Museo Diocesano, MuDi, sarà aperto gratuitamente domenica 1° marzo dalle 14 alle 19 ogni prima domenica del mese a partire da oggi. Fino al 31 marzo sarà visibile la mostra San Teobaldo. Testimonianze di un santo pellegrino. Ingresso dal campanile del Duomo.

Sempre domenica 1° marzo Turismo in Langa ripropone il tour guidato alla scoperta della magia del centro storico dal titolo Alba magica. L’appuntamento è alle 16 in piazza del Duomo, per la partenza del tour che comprenderà la visita alla pinacoteca della sala consiliare, il centro studi Beppe Fenoglio e si concluderà con una degustazione di Vermouth.

sabato 21 febbraio 2015

Modifiche temporanee alla viabilità in piazza Medford

E’ istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Medford ad Alba, dal 23 febbraio al 9 marzo, per la presenza del tendone e delle strutture del Circo di Vienna.

lunedì 16 febbraio 2015

Alba: lutto cittadino il 18 febbraio in occasione del funerali del Signor Michele Ferrero

Il Sindaco di Alba Maurizio Marello proclama il lutto cittadino per mercoledì 18 febbraio 2015 in occasione del funerale del Signor Michele Ferrero. Cavaliere del Lavoro, Medaglia d'Oro della Città di Alba, protagonista assoluto dello sviluppo della città e del suo territorio, il Signor Michele Ferrero è deceduto il 14 febbraio scorso.
 
Il lutto in segno di cordoglio per la  scomparsa ed in ricordo del suo legame con Alba e dello straordinario contributo che ha dato allo sviluppo della città, del suo territorio e dell'intera nazione con la sua attività di imprenditore illuminato ed instancabile.
 
Il funerale sarà alle ore 11.00 nella Cattedrale di San Lorenzo ad Alba.
 
Per l'occasione il Sindaco ordina l'esposizione a mezz'asta delle bandiere e sugli edifici pubblici durante le esequie.
 
Inoltre, per il giorno 18 febbraio, il centro storico di Alba sarà chiuso totalmente al traffico e alla sosta dalle ore 8 alle ore 14.00, salvo i diritti dei residenti (per informazioni rivolgersi alla Polizia municipale del Comune).
 
Chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado della città;  sospensione dei mercati e di ogni tipo di manifestazione sulle diverse  aree pubbliche cittadine; invito alle attività commerciali e agli enti pubblici a sospendere le attività durante le esequie; gli uffici comunali saranno chiusi al pubblico dalle ore 8.00 alle ore 13.30 e tutti i cittadini, gli enti, le associazioni locali e gli imprenditori sono invitati ad esprimere nelle forme più opportune la partecipazione al dolore della famiglia e l'affetto e la riconoscenza che lega la nostra comunità al Signor Michele Ferrero.
 

lunedì 9 febbraio 2015

Tre incontri-dibattito su temi filosofici dell'associazione Alec



L'ASSOCIAZIONE ALEC  Via Maestra, 30  -  ALBA

propone tre incontri-dibattito su

PERCORSI FILOSOFICI DEL NOVECENTO

La filosofia dell’incontro e del dialogo


Martedì 10 febbraio ore 17,30

Martin Buber: la relazione come nuova casa dell’uomo occidentale.

Martedì  24 febbraio ore 17,30

Emanuel Lévinas: l’attenzione e l’ascolto dell’altro
  come principio della filosofia

Martedì 3 marzo ore 17,30

Piero Rossano: la ricerca della verità, la sfida dell’interpretazione
      e del dialogo.


Le lezioni si svolgeranno in Via Maestra 30, 2° piano.

Guida del corso: prof. Battista Galvagno, docente del Liceo “G. Govone” di Alba

La partecipazione è libera.

Sono invitati in particolare persone interessate al dibattito filosofico, insegnanti,

studenti degli ultimi due anni della scuola superiore.

giovedì 5 febbraio 2015

Serata TTIP rimandata

Causa maltempo è stata rimandata la serata informativa dedicata all'Accordo Internazionale di Libero Scambio tra Europa e Stati Uniti in corso di negoziazione (TTIP) prevista oggi

Lavori in corso in via Ospedale

Per lavori su suolo pubblico è istituito il doppio senso di circolazione veicolare ed il divieto di sosta, con rimozione forzata, in via Ospedale, nel tratto tra via Rattazzi e piazza Garibaldi, da venerdì 6 febbraio fino al termine del cantiere. I veicoli provenienti da via Rattazzi in via Ospedale hanno l'obbligo di svoltare a destra.
I lavori erano iniziati a fine novembre, ma hanno subìto una sospensione a seguito del ritrovamento di reperti archeologici ed il conseguente intervento delle Belle Arti.

martedì 3 febbraio 2015

Incontro su Accordo Internazionale di Libero Scambio tra Europa e Stati Uniti (TTIP) in Sala Beppe Fenoglio


GIOVEDI’ 05 febbraio 2015, alle ore 21.00 presso la Sala Beppe Fenoglio di Alba (Via Vittorio Emanuele, 19) , i gruppi consiliari Alba Città per Vivere, Forza Italia, MoVimento 5 Stelle, Partito Democratico e Per Alba hanno organizzato una serata informativa dedicata all’Accordo Internazionale di Libero Scambio tra Europa e Stati Uniti in corso di negoziazione (TTIP). Saranno presenti: il Professore di Economia Gustavo Rinaldi, l’Europarlamentare di Forza Italia Alberto Cirio, il Deputato Massimo Fiorio del Partito Democratico, la dott.ssa Rossana Becarelli del Comitato NO-TTIP e l’Europarlamentare Tiziana Beghin del MoVimento 5 Stelle.