Centro storico di Alba

Centro storico di Alba

sabato 30 luglio 2016

10 agosto San Lorenzo - i festeggiamenti patronali della città di Alba

Il patrono della città di Alba, San Lorenzo, verrà festeggiato tradizionalmente mercoledì 10 agosto. Sono numerose le iniziative di arte, storia, musica ed intrattenimento organizzate per questa lunga notte, ma il momento più significativo delle celebrazioni sarà laMessa solenne in onore di San Lorenzo, alle ore 20:30, nella Cattedrale di piazza Risorgimento, concelebrata dal Vescovo, dal Parroco e dai Parroci cittadini e della diocesi.
Terminata la Messa si muoverà, intorno alla Cattedrale dedicata al Santo, la Processione con le Sacre Reliquie di San Lorenzo, scortata dai dignitari del Borgo di San Lorenzo.

In piazza Risorgimento, dalle ore 22:00, si terrà il recital operistico “E lucevan le stelle”, con la partecipazione del tenore Gianluca Pasolini, del soprano Nino Gogichaishvili e della pianista Elisa Cerri.

Dalle 21 alle 23, nel cortile della Maddalena, gli Astrofili Monferrini metteranno a disposizione i loro telescopi e le loro competenze per osservare le stelle che, in queste calde serate estive, regalano un bellissimo spettacolo e, si dice, “avverino i desideri”.

Dalle ore 23:00 i volontari del Borgo San Lorenzo, che hanno contribuito all’organizzazione della festa, offrirannoun calice di moscato, le pesche con il moscato, freschi ghiaccioli e tante altre sorprese. Nel corso dei festeggiamenti i ristoranti ed i bar di piazza Risorgimento e di piazza Rossetti serviranno la cena di San Lorenzo, preparando un menù dedicato, a prezzi speciali.

Le visite guidate all’affascinante percorso Alba Sotterranea partiranno già nel pomeriggio, alle ore 15:00, 17:00 e 19:00.
L’appuntamento è in piazza Risorgimento, davanti all’Ente Turismo. Prenotazioni obbligatorie (sms al 339 7349949oppure www.ambientecultura.it sezione eventi)
L’antico tempio, il teatro e il foro romano, i mosaici e le domus, le antiche mura, il primo fonte battesimale e le torri medievali… L’itinerario comprenderà 3 tappe del Sistema Museale Albese: La città invisibile, la Cattedrale sotterranea e la Chiesa di San Giuseppe e si concluderà al Museo civico “F. Eusebio” che rimarrà aperto fino alle ore 21:00.

Il Museo Diocesano di Alba, in occasione della Notte di San Lorenzo, propone le visite guidate sul campanile della Cattedrale, dalle ore 19.00 alle ore 22.30, per ammirare da 45 metri di altezza la città illuminata e scoprire l'originale “doppia” struttura campanaria.
L’entrata dal campanile della Cattedrale di San Lorenzo è in piazza Rossetti.
L’ultimo ingresso sarà alle ore 22.00. Visita guidata al campanile: 5,00 Euro adulti; 3,00 Euro dai 6 ai 14 anni e; gratuito under 6 anni.
Viste le caratteristiche architettoniche del campanile, la salita è consentita in piccoli gruppi accompagnati e a persone le cui condizioni fisiche siano idonee. Non verranno serviti alcolici ai minori di 18 anni.
Per info e prenotazioni: Museo della Cattedrale museo@alba.chiesacattolica.it tel. 345 7642123.

In città, il 10 agosto, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00, è inoltre aperta alla Wall of Sound Gallery, in via Gastaldi 4, la mostra “Bruce Springsteen. Jungleland. Iconic portraits by Frank Stefanko”.

(da comunicato stampa del Comune di Alba)

Modifiche temporanee alla viabilità

Per l’esecuzione di lavori di scavo conto Enel, da lunedì 01/08/2016 a martedì 09/08/2016, escluso sabato e domenica, dalle ore 08:00 alle ore 18:30, in corso Michele Coppino, all’altezza del civico 35, è istituito il senso unico alternato veicolare, regolato da movieri, ed è vietata la sosta nel controviale.