Centro storico di Alba

Centro storico di Alba

mercoledì 27 novembre 2013

Il Centro Storico incontra il Sindaco di Alba giovedì 5 dicembre

E' fissato per giovedì 5 dicembre alle 21 in Sala Beppe Fenoglio l'incontro pubblico con il sindaco di Alba Maurizio Marello organizzato dal Comitato di Quartiere Centro Storico: tutti i residenti del Centro Storico sono invitati a partecipare. I temi che il Comitato vuole affrontare con il sindaco vanno dalla sicurezza, ritenuta prioritaria, insieme al decoro (pulizia, controllo di comportamenti che vanno ben al di là della maleducazione) soprattutto in alcune zone del Centro, alla viabilità nel Quartiere, al trasporto cittadino e ai servizi.
Nei primi due anni di attività, il Comitato di Quartiere presieduto da Attilio Cammarata ha coinvolto il Comitato Locale di Alba della Croce Rossa Italiana, che nel mese di maggio ha inaugurato un nuovo ambulatorio infermieristico presso la chiesa di San Giovanni, aperto ogni giorno dal martedì al sabato dalle 9 alle 10. Ha inoltre svolto un'attività di costante monitoraggio della situazione del Centro Storico e di pungolo verso l'Amministrazione, con la quale sono stati anche organizzati alcuni incontri pubblici.
Vista l'importanza dei temi trattati tengo a invitare calorosamente i residenti del Centro a partecipare all'incontro: sarà un'occasione per poter portare all'attenzione del Sindaco che stanno più a cuore ai cittadini stessi, e per confrontarsi con l'Amministrazione sul lavoro svolto in questi anni”, afferma il presidente del Comitato di Quartiere Centro Storico Attilio Cammarata.
A partire da quest'autunno, il Comitato di Quartiere, che si riunisce ogni primo lunedì del mese alle 21 in incontri aperti ai cittadini interessati, dispone di una nuova sede in corso Coppino 40 (di fronte all'ingresso dell'Oratorio del Duomo), e proprio grazie ai nuovi spazi intende dare vita a un appuntamento di ascolto a cadenza periodica gestito da volontari del quartiere.
A breve sarà anche posizionata all'esterno della sede una nuova buca delle lettere in cui sarà possibile depositare segnalazioni e suggerimenti.
I Comitati di Quartiere sono stati istituiti proprio con l'obiettivo di mediare fra le istanze dei cittadini e l'Amministrazione, compito che il Comitato di Quartiere si impegna a svolgere con attenzione e costanza, e grazie a queste nuove iniziative auspica di poter essere ancora più vicino ai residenti del Centro Storico.
Il Comitato ha inoltre attivato sin dal 2011 un blog in cui raccoglie notizie e aggiornamenti relativi non solo all'attività del quartiere, ma a tutto ciò che riguarda il Centro Storico nel suo complesso. Il link del blog, che è anche accessibile dai Link utili del sito del Comune di Alba, è http://centrostoricoalba.blogspot.it

I componenti del Comitato di Quartiere Centro Storico sono: Eugenio Artusio, Renzo Binello, Enrico Claudio, Loredana Giordano, Massimo Lampugnani, Elena Panza, Alessandro Pelisseri, Laura Peppino, Adriana Riccomagno, Silvio Rolando, Luciano Rosso.

Conferma la tua partecipazione all'evento su Facebook

giovedì 14 novembre 2013

Lettera al Vescovo Mons. Lanzetti

Pubblichiamo il documento letto al Vescovo in occasione della sua visita pastorale ad Alba di domenica 10 novembre:

Reverendissimo Monsignor Lanzetti,
Come comitato di quartiere del Centro Storico, vogliamo cogliere l’occasione della sua visita pastorale per sottolineare l’importanza della collaborazione tra il comitato di quartiere e le parrocchie del centro storico.
La funzione del comitato è quella di fare da tramite tra i cittadini e le istituzioni, per dare voce alle necessità degli abitanti del quartiere. La capacità di confrontarci sulle problematiche del territorio, ha permesso di lavorare in sinergia e di dare risposte concrete. Va in questa direzione, ad esempio, l’apertura, nei locali adiacenti la parrocchia di San Giovanni, di un ambulatorio della Croce Rossa, a disposizione di tutti, con particolare attenzione alle fasce più deboli e per questo ringraziamo la disponibilità e la partecipazione del parroco don Renato Gallo.
Nell’enciclica Lumen fidei, Papa Francesco scrive: “La fede non allontana dal mondo e non risulta estranea all’impegno concreto. anzi, ci aiuta ad edificare le nostre società, in modo che camminino verso un futuro di speranza”.
Questo pensiero del Papa ci sprona ad un maggior impegno al servizio della gente, continuando a condividere, con le parrocchie, le forze e le risorse che abbiamo per partecipare alla realizzazione di un quartiere sempre più umano.

mercoledì 13 novembre 2013

Rifacimento pavimentazione centro storico

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:
Per lavori di ripristino e rifacimento della pavimentazione in porfido nelle vie del centro storico di Alba, in programma dal giorno 13 novembre, è istituto il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito (solo nelle porzioni interessate dalle opere) in particolare in piazza Risorgimento, piazza Rossetti, via Cavour, via Vittorio Emanuele II, vicolo dell’Arco. E’ inoltre istituito il divieto di transito nel tratto di via Bertero compreso tra via Pertinace e via Gardini, fine al termine dei lavori.

giovedì 17 ottobre 2013

Sabato 19 ottobre: modifiche alla viabilità

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune:
Per consentire lo svolgimento della manifestazione “Il Baccanale del Tartufo” il giorno sabato 19 ottobre, dalle ore 06:00 alle ore 15:00 sono istituiti:
- il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata in piazza Marconi e in piazza Cagnasso fronte i numeri civici dal 1 al 3;
- l’inversione del senso di marcia della salita Marconi, con l’istituzione del senso unico di marcia da piazza Marconi verso corso Nino Bixio ad eccezione degli operatori su area pubblica che partecipano al mercato;
- l’istituzione del divieto di circolazione in via Vernazza, nel tratto compreso tra da via Bosio e piazza Marconi, con esclusione dei residenti;- l’istituzione del doppio senso di circolazione in via Bosio e via Cerrato per i soli residenti.

giovedì 26 settembre 2013

Modifiche temporanee alla viabilità di piazza Prunotto

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba
Per consentire lo svolgimento della “Grande rassegna di bovini piemontesi di Sottorazza Albese della coscia”, giovedì 10 ottobre, dalle ore 05.00 alle ore 14.00, è istituito il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata in piazza Prunotto, limitatamente agli stalli di sosta lato Caserma Carabinieri e sotto l’area coperta. Sono esclusi dal provvedimento tutti i veicoli che a qualsiasi titolo partecipano alla manifestazione.

mercoledì 18 settembre 2013

Modifiche temporanee alla viabilità

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:
Per lavori in corso, da giovedì 19 settembre sino a termine lavori, è istituito il divieto di transito veicolare in via Pertinace angolo piazza Pertinace. Per i soli residenti e attività insediate è possibile il transito veicolare in via Ravina e vicolo dell’Arco. Il traffico di via Pertinace è deviato su via Bertero e via Gardini.

giovedì 25 luglio 2013

Don Giovanni - 28 luglio 2013

La locandina dell'evento

Modifiche temporanee alla viabilità in via Alberione

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune:
Il 29 luglio inizieranno i lavori di rifacimento dei marciapiedi in via Don Alberione, su entrambi i lati, nel tratto compreso fra piazza San Paolo e via Alfieri.
I lavori subiranno una sospensione nella settimana di ferragosto dal 12 al 18 agosto.
E’ prevista l’istituzione del senso unico di marcia, con direzione verso piazza Savona, nel tratto interessato dai lavori. I veicoli provenienti da piazza Savona verranno indirizzati verso piazza San Paolo, via Corridoni e via Liberazione.
Il cantiere verrà rimosso completamente il 7 settembre.

mercoledì 12 giugno 2013

29 giugno: Modifiche temporanee alla viabilità

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:
In occasione della manifestazione “Cerimonia della Lampada”, organizzata dal comitato locale della Croce Rossa Italiana, sabato 29 giugno è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 14.00 alle ore 20.00, in piazza Vittorio Veneto e Via Calissano; è istituito inoltre il divieto di circolazione veicolare in via Calissano, nel tratto tra piazza Vittorio Veneto e via Accademia, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, con deviazione da via G. Govone su piazza Monsignor Grassi attraverso il parcheggio ASL CN2 ex Convitto e la chiusura di via G. Govone all’altezza di via Vida.

Sabato 15 giugno inaugurazione dello Skatepark e Summer Scratch Party

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:
Sabato 15 giugno, alle ore 16, il sindaco di Alba Maurizio Marello e l’amministrazione comunale ufficializzerà l’inaugurazione della nuova struttura dello Skatepark del parco Böblingen (adiacente al centro giovani H Zone).
Alle ore 17, esibizione di "El Santo Skateboards" di Torino e, a seguire, free skate ed esibizioni di break dance, dj set e writing a cura della FreeSteps Crew.
Alle 21, terza edizione del Summer Scratch Party, con l’esibizione degli allievi della scuola di danza Hip hop dell’associazione “Espressione Hip Hop free steps crew” e il concerto di Raige, rapper torinese del gruppo One Mic e Rew, e di Shade, ultimo vincitore del programma musicale MTV SPIT.
Nel pomeriggio, per i più piccoli, alle ore 17, primo appuntamento della rassegna “Merenda con L’Artista” nel vicino parco Sobrino, con la magia del duo “Ivan & Roger”, uno spettacolo, o meglio, un viaggio nel mondo del surreale; due timonieri specializzati nell’arte dell’illusione vi condurranno nella loro escursione con un tocco di comicità e simpatia.
Lo skatepark, costruito dalla ditta NRAMP di Torino su progetto della Ripartizione Opere Pubbliche del Comune, è in calcestruzzo cementizio gettato in opera e lisciato con finitura al quarzo. Al suo interno sono stati dislocati diversi elementi denominati “spot” con geometrie, altezze e caratteristiche tali da poter essere utilizzati da qualsiasi utente sia principiante che esperto. La particolare modularità di questo skatepark, fa si che in futuro l’area possa essere ampliata per adeguarla a future esigenze sportive e di fruibilità.
La struttura ha visto la preziosa presenza e collaborazione di skateboards del territorio guidati da Alberto Crosetti, di giovani associati al gruppo di “Rainbow Shop” di Roberto Caporale e di breakers, writers e dj della Freesteps Crew e dell’Associazione Culturale “Hip Hop”, cresciuti all’interno del centro di aggregazione dell’H Zone, oltre che dei rappresentanti del Forum Giovani del Comune di Alba.

martedì 11 giugno 2013

Mercoledì 12 giugno “Happening di tutte le scuole”

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:
Per festeggiare al meglio l’ultimo giorno di scuola, mercoledì 12 giugno al centro giovani H Zone, dalle ore 12, prenderà il via l’Happening di tutte le scuole, organizzato dal Forum giovani in collaborazione con il Comune di Alba e i rappresentanti di tutte le scuole di Alba.
Il programma prevede: dalle ore 11.00 esibizione dei Dj locali. Alle ore 13.30, flashmob con il lancio delle scarpe.
Dalle 14.30 esibizione del gruppo pop, ska, rock e punk Matrioska.
Ore 16.00 Water School War con musica da Dj a cura della Drop That Crew, a seguire esibizione dei vincitori del concorso “La Battaglia delle band” e del gruppo raggae Small-Axe.
Ore 17.30 contest di skateboard nel nuovo skatepark con premi offerti da Rainbow Board Shop e intrattenimento musicale Jazz con la Big Foot Band.
Durante la giornata, che si concluderà alle ore 18, verrà allestito uno stand dove i ragazzi potranno farsi fotografare e registrare una brevissima video-intervista.

lunedì 10 giugno 2013

Rifacimento segnaletica orizzontale stalli di sosta (blu)

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:
Per il rifacimento della segnaletica orizzontale, da lunedì 10 giugno, sino a termine lavori, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, in modo alternato e secondo l’avanzamento dei lavori, negli stalli di sosta a pagamento (blu) delle vie e piazze sotto elencate:
Via XX Settembre - corso Fratelli Bandiera – via Roma – piazza Abrate – via Gioberti – via Ospedale – via Belli – piazza Pertinace – piazza Cagnasso – piazza Garibaldi – piazza Rossetti – via Vernazza – via Vida – via Calissano – piazza Falcone – piazza Vittorio Veneto – piazza Cristo Re – via Galimberti – piazzale Giovannoni – via San Paolo – piazzetta Micca – piazza Dogliotti – piazza Marconi.

lunedì 27 maggio 2013

Incontro con i vigili di quartiere

Mercoledì 29 maggio alle 19 nella Sala Giunta Nuova del Comune di Alba si svolgerà l'incontro con il sindaco di Alba Maurizio Marello per la presentazione dei vigili di quartiere.

giovedì 16 maggio 2013

Chiuso il parcheggio di via Liberazione

Con l’apertura del nuovo parcheggio interrato di piazza San Paolo verrà chiuso definitivamente, da lunedì 20 maggio, il parcheggio pubblico in via Liberazione, in quanto scaduto il comodato d’uso per l’utilizzo dell’area di proprietà privata.

mercoledì 15 maggio 2013

Modifiche temporanee alla viabilità in piazza San Francesco

Prima di dare inizio ai lavori di riqualificazione di piazza San Francesco, considerato che l’area oggetto di intervento è ubicata in zona di interesse archeologico, si dovranno effettuare, secondo le indicazioni della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte, opportuni sopralluoghi e sondaggi con l’assistenza e la supervisione di operatori specializzati in archeologia.
A partire dalle ore 7:00 di mercoledì 15 maggio, per il tempo necessario all’esecuzione dei sondaggi, è prevista pertanto l’occupazione temporanea degli stalli dei parcheggi interessati dall’esecuzione dei lavori, nonché l’eventuale spostamento dei dehors.
Sono previste inoltre modifiche alla viabilità e chiusure secondo le esigenze di cantiere.

martedì 14 maggio 2013

“96° Giro d’Italia 13° Tappa”: modifiche temporanee alla circolazione

In occasione del “96° Giro d’Italia 13° Tappa”, organizzata da “RCS Sport”, il 17 maggio è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 12.00 sino alla conclusione della manifestazione, prevista per le ore 16.25, nelle seguenti vie, su entrambi i lati di marcia:
VIALE CHERASCA - CORSO COPPINO – VIA DON ALBERIONE – PIAZZA SAVONA – CORSO ITALIA – CORSO LANGHE – CORSO CORTEMILIA.
E’ sospesa la circolazione veicolare dalle ore 14.40 alle ore 16.25 su tutto il percorso di gara.

lunedì 6 maggio 2013

Inaugurazione di Piazza San Paolo

Clicca sull'immagine per ingrandire
L'invito è per venerdì 10 maggio alle 20.30

sabato 20 aprile 2013

Modifiche temporanee alla viabilità per Assemblea Banca d’Alba

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:
Per consentire il montaggio e smontaggio delle strutture per l’annuale assemblea dei soci della Banca d’Alba è istituito il divieto di sosta, con rimozione forzata, nelle aree sotto elencate:
piazza Medford - da lunedì 13 maggio a martedì 28 maggio;
piazza Sarti - da lunedì 20 maggio a lunedì 27 maggio;
via John Snider - da lunedì 20 maggio a lunedì 27 maggio;
piazza San Francesco e piazza Risorgimento - dalle ore 14.30 di sabato 25 maggio alle ore 24.00 di lunedì 27 maggio.
E’ istituito inoltre il divieto di transito veicolare in p.zza Garibaldi e via Cavour, dalle ore 12.00 alle ore 21.00 di domenica 26 maggio.
Sempre domenica 26 maggio è istituito il senso unico di marcia in via P. Cillario, in direzione centro, e il senso unico di marcia in viale Torino, in direzione periferia.

venerdì 19 aprile 2013

Alba: circolazione stradale in piazza San Paolo, via Rosso e via Corridoni

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:
Sono ultimati i lavori edili relativi al rifacimento totale di piazza San Paolo ad Alba, con la costruzione di un parcheggio interrato riservato ai veicoli con altezza non superiore a 2,10 m.
E’ stata modificata la viabilità interna alla piazza con il divieto di transito ai veicoli con massa superiore a 35 quintali e l’istituzione di un incrocio rotatorio in prossimità di via Liberazione.
Ai fini della fluidità del traffico veicolare è inoltre istituito il senso unico di marcia in via A. Rosso, da corso M. Coppino in direzione piazza San Paolo, e in via F. Corridoni, da piazza San Paolo in direzione di corso M. Coppino.
La circolazione stradale in via F.lli Ambrogio, angolo corso M. Coppino, verrà inoltre regolata dall’impianto semaforico esistente.

Un nuovo ambulatorio infermieristico della Croce Rossa Italiana nel Centro Storico

martedì 9 aprile 2013

Lavori in corso in piazza Garibaldi

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:
Per consentire i lavori sull’edificio scolastico del Liceo di Scienze Sociali, da lunedì 8 aprile sino a termine lavori, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Garibaldi negli stalli a disco orario antistanti la zona pedonale.

domenica 7 aprile 2013

Riunione sul Parco Tanaro

Domani alle 21 alla riunione del Comitato di Quartiere Centro Storico si parlerà del Parco Tanaro: associazioni e persone interessate sono invitate a partecipare. La riunione si svolgerà nella canonica della chiesa di San Giovanni in piazza Pertinace.

venerdì 15 marzo 2013

Modifiche temporanee alla viabilità in piazza Prunotto

Riceviamo e pubblichiamo comunicati stampa del Comune di Alba:
Domenica 17 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Prunotto per consentire lo svolgimento della “Manifestazione Cinofila Boxer Club Italia”.

giovedì 14 marzo 2013

Modifiche temporanee alla viabilità 24 marzo e 21 aprile

Riceviamo e pubblichiamo comunicati stampa del Comune di Alba:
Per consentire lo svolgimento dell’annuale raduno delle Fiat 500 storiche, domenica 24 marzo, dalle ore 7.00 alle ore 12.00, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via J. Snider (tutti gli stalli) ed in piazza Cagnasso (ala coperta).
Per delimitare la partenza e l’arrivo della 40° edizione della marcia “Doi pass con coi dl’Avis”, domenica 21 aprile, dalle ore 6.00 alle ore 13.00, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata ed il divieto di transito veicolare, in piazza Prunotto (tettoia coperta e stalli lato Carabinieri).
Durante la partenza della marcia è inoltre chiuso temporaneamente al traffico veicolare corso Nino Bixio.
Sono fatti salvi i diritti dei residenti della zona interessata alla manifestazione.

sabato 2 marzo 2013

4 marzo: modifiche temporanee alla viabilità

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:
Dalle ore 8.00 alle ore 16.00 di lunedì 4 marzo, è chiusa al traffico veicolare via Ravina all’angolo con via Pertinace, e deviato il traffico su via Pertinace - piazza Pertinace per lavori in corso sulla sede stradale.
Per i soli residenti è istituito il doppio senso di circolazione in via Ravina (garage al civico 2), con transito in ingresso da via Calissano – via Vittorio Emanuele e uscita su Vicolo dell’Arco.
Per lavori sulla sede stradale, sempre lunedì 4 marzo, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, è chiusa al transito veicolare via Gazzano nel tratto compreso tra via Bertero e via P. Belli.
Per i soli residenti, per consentire l’accesso ai garages ed ai cortili, è possibile la circolazione a doppio senso nel tratto interessato alla chiusura.

mercoledì 27 febbraio 2013

Modifiche temporanee alla viabilità in piazza San Paolo

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:
Da lunedì 4 marzo, fino ad ultimazione lavori, è istituto ad Alba il divieto di transito veicolare in piazza S. Paolo, nel tratto compreso tra via Don Alberione e via S. Paolo.
E’ istituito inoltre il doppio senso di circolazione in via S. Paolo, per i soli residenti e le attività insediate.

mercoledì 20 febbraio 2013

25 febbraio. Lavori in corso in via Ravina

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:
Per lavori di ripristino della rete idrica, dalle ore 8 alle ore 17 di lunedì 25 febbraio è chiusa al traffico veicolare via Ravina, angolo via Pertinace, con deviazione su via Pertinace - piazza Pertinace.
Per i soli residenti (garage al civico 2) è istituito il doppio senso di circolazione in via Ravina, con transito in ingresso da via Calissano – via Vittorio Emanuele e uscita su vicolo dell’Arco.

venerdì 15 febbraio 2013

Martedì 19 febbraio sciopero del trasporto pubblico locale in Provincia di Cuneo

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:
Martedì 19 febbraio sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale in Provincia di Cuneo indetto dalle segreterie provinciali Filt -Cgil, Fit-Cisl e Uil Trasporti. Lo comunica in una nota il Consorzio Granda Bus annunciando che per effetto dello stesso non sarà in grado di assicurare la regolarità del servizio dalle ore 0.00 alle ore 5, dalle ore 8.30 alle ore 12, dalle ore 14.30 alle ore 24 per tutte le aziende aderenti al Consorzio.
Mentre per le Autolinee Nuova Benese S.r.l. non sarà assicurata la regolarità del servizio dalle ore 0.00 alle ore 5, dalle ore 8 alle ore 12, dalle ore 15 alle ore 24.

lunedì 4 febbraio 2013

Modifiche temporanee alla viabilità in piazza San Paolo

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:
Per consentire lo svolgimento dei lavori in corso sui nuovi marciapiedi, da lunedì 4 febbraio, fino ad ultimazione lavori, è vietato il transito veicolare in piazza San Paolo, nel tratto compreso tra via Corridoni e via A. Rosso, e deviato il traffico veicolare da via Fratelli Ambrogio verso corso Matteotti.
E’ inoltre istituito il doppio senso di circolazione in via Corridoni. In via A. Rosso il doppio senso di circolazione è istituito per i soli residenti e le attività insediate.

venerdì 11 gennaio 2013

Modifiche temporanee alla viabilità in via Pertinace

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:
Per lavori di ripristino della caditoia stradale danneggiata, lunedì 14 gennaio, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, è istituito il divieto di transito veicolare in via Pertinace (nel tratto tra via Dei Mille e piazza Pertinace), con deviazione del traffico in via Bertero, sia per chi arriva da via Belli, sia per chi arriva da via Dei Mille.