Centro storico di Alba

Centro storico di Alba

giovedì 2 febbraio 2012

Situazione neve ad Alba: chiusura delle scuole e sospensione dei mercati

Pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:
La nevicata in corso da sabato 28 gennaio, dovrebbe esaurirsi entro oggi, ma le temperature tenderanno ad abbassarsi in modo molto marcato specialmente nelle ore notturne.
Sarà quindi inevitabile la formazione di lastre di ghiaccio sulle strade, poiché anche l’azione del sale, viste le temperature, sarà meno efficace.
Inoltre si manifesterà il rischio di caduta neve ghiacciata dai cornicioni e dai tetti delle abitazioni e il distacco di ghiaccioli che potrà rivelarsi pericoloso.
Si consiglia dunque di spostarsi in auto solo se necessario e con pneumatici provvisti di dotazioni invernali; inoltre di spostarsi a piedi prestando la massima attenzione sia alle condizioni del suolo che al rischio di caduta neve e ghiaccio dall’alto.
A tal proposito si ricorda che il Regolamento Polizia Urbana stabilisce che:”I proprietari o gli amministratori o i conduttori di stabili a qualunque scopo destinati devono provvedere a che siano tempestivamente rimossi i ghiaccioli formatisi sulle grondaie, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio aggettanti, per lo scivolamento oltre il filo delle gronde o da balconi, terrazzi od altre sporgenze, su marciapiedi pubblici e cortili privati, onde evitare pregiudizi alla sicurezza di persone e cose”.
Per le supposte ragioni il Sindaco ha predisposto, con proprie ordinanze, la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido e micronido, per le giornate di venerdì 3 e sabato 4 febbraio e la sospensione dei mercati cittadini in forma ambulante nelle stesse date.
Ha inoltre ordinato la chiusura dei centri anziani per le giornate di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 febbraio.
INFO: http://www.comune.alba.cn.it/COMUNE/Servizi_Uffici/Opere_Pubbliche/EmergenzaPioggiaNeve.htm

Nessun commento:

Posta un commento