Centro storico di Alba

Centro storico di Alba

sabato 15 dicembre 2012

Il Comitato: più attenzione alla sicurezza nel Centro Storico

Il Comitato di Quartiere Centro Storico di Alba, attraverso una lettera all’Amministrazione, tiene a riportare all’attenzione le problematiche del Quartiere, già evidenziate nell’incontro pubblico con gli abitanti del Centro Storico svoltosi a fine settembre in Sala Beppe Fenoglio. In particolare la lettera sottolinea la crescente preoccupazione per i sempre più frequenti atti di microcriminalità che accadono nelle vie del Centro.
“Quasi quotidianamente veniamo a conoscenza di atti vandalici contro attività con sede nel Centro Storico, danneggiamenti e furti su automobili, e siamo stati avvertiti anche di furti – tentati o portati a termine – nelle abitazioni e scippi. Ben consapevoli del periodo di crisi e della difficoltà a reperire fondi, ci sentiamo però in dovere di invitare l’Amministrazione a un maggiore controllo, in particolare nelle ore serali ed eventualmente notturne”, si legge nella lettera a firma del presidente del Comitato Attilio Cammarata.
Le zone più soggette ai fatti sopra segnalati sono quelle dove è anche più scarsa l’illuminazione: le vie intorno a piazza San Giovanni e zona Ospedale, e quelle in zona corso Coppino – via Gastaldi – via Paruzza – via Generale Govone.
“Siamo convinti che, insieme a un maggiore controllo, interventi volti a migliorare l’illuminazione, come quello di questi giorni in piazza San Giovanni, siano necessari per garantire maggiore sicurezza ai cittadini del Quartiere”, scrive Cammarata.
Il Comitato ha inoltre rinnovato all'Amministrazione l'invito a prendere in considerazione alcuni argomenti emersi nell'incontro pubblico, come da lettera che segue.


Ill.mo Sig. Sindaco
Avv. Maurizio MARELLO 

Ill.mo Presidente Consiglio Comunale Dott. Sebastiano CAVALLI 

Ill.mi Ass.ricomponentidella Giunta Comunale 

Ill.mo Capitano Nicola RICCHIUTI
Comandante Compagnia Carabinieri Alba 

Ill.mo Comandante Polizia Municipale Alba Dr. Tonino DI CIANCIA



Gent.mi Sigg. Sindaco e Assessori competenti,
Siamo a portare nuovamente alla Vostra attenzione le problematiche del nostro Quartiere, già evidenziate nell’incontro pubblico con gli abitanti del Centro Storico svoltasi mercoledì 26 settembre in Sala Beppe Fenoglio.
In particolare, attraverso la presente e il comunicato stampa che diffonderemo contestualmente ai giornali locali, teniamo a sottolineare la crescente preoccupazione per i sempre più frequenti atti di microcriminalità che accadono nelle vie del Centro. Quasi quotidianamente veniamo a conoscenza di atti vandalici contro attività con sede nel Centro Storico, danneggiamenti e furti su automobili, e siamo stati avvertiti anche di furti – tentati o portati a termine – nelle abitazioni, scippi a danni di cittadini. Con la crisi attuale il fenomeno dell’accattonaggio è diventato sempre più dilagante e con le vendite degli abusivi che causano un grave danno alle attività commerciali regolari. Ben consapevoli del periodo di crisi e della difficoltà a reperire fondi, ci sentiamo però
in dovere di invitare l’Amministrazione a un maggiore controllo, in particolare nelle ore serali
e notturne da parte delle autorità (vigili in primis). Le zone più soggette ai fatti sopra segnalati
sono quelle dove è anche più scarsa l’illuminazione: le vie intorno a p.za San Giovanni e zona Ospedale, e quelle in zona C.so Coppino – C.so N. Bixio (controviali) – via Gastaldi – via
Paruzza – via Generale Govone – vie intorno a p.za Rossetti. Siamo convinti che, insieme a un
maggiore controllo, interventi volti a migliorare l’illuminazione, come quello di questi giorni in p.za San Giovanni, siano necessari per garantire maggiore sicurezza ai cittadini.
Richiesta di un tavolo di lavoro urgente con le forze dell’ordine per affrontare le problematiche emerse sulla sicurezza. 
- Controllo delle aree pedonali evitando il parcheggio selvaggio anche nelle ore serali.
- Salvaguardia dell’attraversamento pedonale davanti alle domenicane.
- La messa in sicurezza dell’uscita dalle scuole in via Liberazione. 
- La velocità elevata delle macchine in corso M. Coppino (dosso di rallentamento del traffico)
all’altezza dell’oratorio del Duomo. 
- Manutenzione ordinaria e straordinaria 
- Prolungamento dei marciapiedi e pulizia dei sentieri verso Altavilla.
- Continuazione della pulizia dei torrenti (un buon lavoro è stato fatto per il Cherasca).
- Controllo e riattivazione in modo decoroso del Parco Tanaro.
RingraziandoVi per l’attenzione che vorrete dedicare alle nostre istanze, rimaniamo in attesa di una vostra cortese risposta.
Distinti saluti
Alba, lì 11 dicembre 2012
Quartiere Centro Storico
Il Presidente Attilio Cammarata



Nessun commento:

Posta un commento