Centro storico di Alba

Centro storico di Alba

giovedì 14 novembre 2013

Lettera al Vescovo Mons. Lanzetti

Pubblichiamo il documento letto al Vescovo in occasione della sua visita pastorale ad Alba di domenica 10 novembre:

Reverendissimo Monsignor Lanzetti,
Come comitato di quartiere del Centro Storico, vogliamo cogliere l’occasione della sua visita pastorale per sottolineare l’importanza della collaborazione tra il comitato di quartiere e le parrocchie del centro storico.
La funzione del comitato è quella di fare da tramite tra i cittadini e le istituzioni, per dare voce alle necessità degli abitanti del quartiere. La capacità di confrontarci sulle problematiche del territorio, ha permesso di lavorare in sinergia e di dare risposte concrete. Va in questa direzione, ad esempio, l’apertura, nei locali adiacenti la parrocchia di San Giovanni, di un ambulatorio della Croce Rossa, a disposizione di tutti, con particolare attenzione alle fasce più deboli e per questo ringraziamo la disponibilità e la partecipazione del parroco don Renato Gallo.
Nell’enciclica Lumen fidei, Papa Francesco scrive: “La fede non allontana dal mondo e non risulta estranea all’impegno concreto. anzi, ci aiuta ad edificare le nostre società, in modo che camminino verso un futuro di speranza”.
Questo pensiero del Papa ci sprona ad un maggior impegno al servizio della gente, continuando a condividere, con le parrocchie, le forze e le risorse che abbiamo per partecipare alla realizzazione di un quartiere sempre più umano.

Nessun commento:

Posta un commento