Centro storico di Alba

Centro storico di Alba

sabato 22 febbraio 2014

Costituito il Comitato per il Mercato Ambulante 2.0 di piazza San Paolo

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune:
Si è costituito mercoledì 19 febbraio, presso il Municipio di Alba, il Comitato per il Mercato ambulante 2.0 di piazza San Paolo.
Del Comitato, che ha connotazione operativa, fanno parte rappresentanti del Comune (Ufficio tecnico e Polizia municipale), dell'Associazione Commercianti Albesi, del Comitato Commercianti di piazza San Paolo, della delegazione albese Fiva-Federazione italiana venditori su area pubblica, della Coldiretti, del Comitato di quartiere Centro Storico, di “Gazzetta d'Alba” quale media partner.
Il nuovo mercato di piazza San Paolo partirà ufficialmente il 5 marzo e avrà cadenza settimanale ogni mercoledì. La sperimentazione di un anno consentirà agli operatori e a tutti gli attori coinvolti nel progetto, di comprenderne a fondo le potenzialità e accompagnarne lo sviluppo in un arco di tempo sufficiente da consentire in corso d'opera anche eventuali azioni correttive e migliorative.
In un momento certo non facile dal punto di vista economico, i 21 commercianti ambulanti selezionati grazie al bando indetto dal Comune, unitamente ai 6 produttori agricoli di Campagna Amica, dimostrano di voler scommettere con coraggio e ottimismo sulla location della piazza ridisegnata dal restyling, esteticamente molto gradevole.
Saranno rappresentate tutte le tipologie merceologiche: salumi e formaggi, pesce, frutta e verdura, dolci, calzature, abbigliamento, articoli per la casa, profumeria, servizio sartoria.
Il nuovo mercato cittadino potrà contare su interessanti spunti innovativi:
• l'orario esteso dall'alba fino alle 15.00 consentirà all'utenza di sfruttare la “pausa pranzo” per i propri acquisti;
• la qualifica “2.0” che deriva dalla possibilità di connettersi a Internetcon il wi-fi grazie ad un hotspot appositamente attivato dall'Aca, nonché la possibilità per la clientela di trovare le migliori offerte degli operatori sul sito web e sull'applicazione “AlbaLink” messa a punto dall'Associazione Commercianti Albesi;
• lo sconto di 0,50 euro sul parcheggio a pagamento posto sotto la piazza applicato da ogni ambulante su una spesa di almeno 10 euro, che di fatto riduce o annulla il costo della tariffa oraria della sosta.
Maurizio Marello, sindaco di Alba: «L'idea del mercato è nata durante il cantiere per la costruzione del parcheggio multipiano, per dare un impulso alla rivitalizzazione dell'area. Siamo consapevoli che occorre costruire flussi capaci di coinvolgere nuovamente piazza San Paolo e tutti gli operatori del commercio. Il mercato sarà un servizio di qualità, importante per i residenti del quartiere e non solo, a cui non mancherà il sostegno costante del Comune, anche sotto il profilo promozionale. Recentemente abbiamo sistemato l'arredo urbano, presto il verde renderà ancora più bella e accogliente l'area. L'augurio è che si possa concludere in bellezza un lungo e talora faticoso percorso».
Giovanni Bosticco, assessore alle Attività produttive e Commercio Comune di Alba: «Il mercato di piazza San Paolo sarà 2.0. I vari stand saranno presenti anche online con l’apposita “app” per smartphone Albalink e attraverso il sito web http://www.albalink.info/, il network dei commercianti albesi. A questo indirizzo ci saranno i commercianti con la propria offerta merceologica e le eventuali promozioni in corso. Inoltre, su tutta piazza San Paolo sarà attiva la rete Wi-Fi che inizialmente si appoggerà alla linea della sede Aca affacciata sulla piazza secondo un accordo con il Comune. Questo fino a quando i lavori previsti sull’illuminazione cittadina non consentiranno la copertura di tutta la città con una rete wireless. Intanto, in piazza San Paolo l’innovazione tecnologica si unirà alla tradizionalità di un evento presente ad Alba da secoli, stavolta su una piazza con un parcheggio sotterraneo, quindi comodissimo ed accessibile tramite ascensore. Sarà un mercato all’insegna della qualità, della cortesia e dell’innovazione».
Massimo Scavino, assessore all'Agricoltura Comune di Alba: «Il mercato di piazza San Paolo avrà anche le bancarelle di “Campagna Amica” della Coldiretti, con le eccellenze territoriali, quindi a km 0, degli agricoltori di Langa e Roero. È una realtà importante già sperimentata negli ultimi anni in piazza Medford durante la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. La presenza di “Campagna Amica” ogni mercoledì in piazza San Paolo arricchirà ulteriormente quello che vuole essere un mercato di qualità».
Giuliano Viglione, direttore Associazione Commercianti Albesi: «È un passo storico per la città di Alba, dove il mercato è un'istituzione dalle origini antichissime. La speranza è che il nuovo appuntamento settimanale consenta di “ricommercializzare” l'area che ha sofferto molto durante i lavori e chiediamo al Comune di continuare ad incentivare l'utilizzo di questo grande spazio centrale cittadino attraverso nuovi eventi. L'augurio è che gli sforzi sin qui operati da tutti nella direzione della rivitalizzazione della piazza vengano coronati dal successo che l'iniziativa merita».
Luciano Novo, presidente Comitato commercianti Piazza San Paolo: «Ringraziamo sinceramente l'Amministrazione comunale che ha mantenuto la parola istituendo il mercato, e gli ambulanti che accettano la sfida. Da parte nostra stiamo studiando una forma di scontistica per favorire l'utilizzo del parcheggio e di conseguenza la frequentazione del mercato. Al Comune chiediamo di portare sulla piazza i giochi per i bambini, che possono essere un motivo di attrazione per le famiglie».
Battista Marolo, presidente Fiva delegazione di Alba: «Per noi si tratta di un'impresa e di un impegno importanti, collaboreremo per costruire un mercato di qualità. Inoltre, abbiamo scelto di applicare una scontistica di 50 centesimi di euro a coloro che spenderanno almeno 10 euro e che esibiranno il biglietto del parcheggio sotterraneo. Chiediamo al Comune di mettere in atto ogni sinergia necessaria a pubblicizzare in modo capillare il nuovo mercato presso tutta la cittadinanza».
Cesare Gilli, responsabile di zona Coldiretti Alba: «Coldiretti Campagna Amica sarà presente al mercato settimanale con sei aziende aderenti al proprio circuito. I consumatori avranno l’opportunità di acquistare prodotti tipici e genuini del territorio, instaurando altresì un rapporto diretto con i produttori stessi. Cibo di qualità, trasparenza e prezzi equi sono aspetti che i mercati di Campagna Amica sostengono rafforzando il rapporto con i clienti. Le sei aziende proporranno ai visitatori un’ampia gamma di prodotti rispettando il requisito di stagionalità, tra cui la nocciola Piemonte IGP e trasformati, frutta e verdura, miele, formaggi e salumi e altro ancora la cui derivazione è esclusivamente aziendale».
Nei prossimi giorni il Comitato si riunirà per definire i dettagli tecnici relativi al mercato.
In foto, il gruppo dei partecipanti all'incontro: seduti da sinistra, l'assessore al Commercio del Comune di Alba Giovanni Bosticco, il direttore dell'Associazione Commercianti Giuliano Viglione, il sindaco di Alba Maurizio Marello, l'assessore all'Agricoltura del Comune di Alba Massimo Scavino; in piedi da sinistra, l'arch. Alberto Negro (Capo ripartizione Urbanistica Tecnico Comune Alba), Franco Drocco (Ufficio Commercio Comune Alba), Marco Scuderi (funzionario Aca), Elena Bassino (Comitato commercianti piazza San Paolo), don Vito Di Luca (Gazzetta d'Alba), Antonio Di Ciancia (Comandante Polizia Municipale albese), Luciano Novo (presidente Comitato commercianti piazza San Paolo), Liliana Gallo (vice presidente Fiva Alba), Gianfranco Costa (Comitato commercianti piazza San Paolo), Battista Marolo (presidente Fiva Alba), Marino Dellapiana (Comitato commercianti piazza San Paolo), Sergio Coraglia (membro Fiva Alba), Attilio Cammarata (presidente Comitato Centro Storico); assente giustificata la Coldiretti

Nessun commento:

Posta un commento