Centro storico di Alba

Centro storico di Alba

lunedì 13 aprile 2015

IX Rassegna chitarristica internazionale “Intorno alla chitarra”

Dal 17 aprile al 15 maggio la città di Alba rende omaggio alla chitarra e alle sue vibranti sonorità con la rassegna internazionale “Intorno alla chitarra”.
Quattro concerti gratuiti nel suggestivo Coro della Maddalena, alle ore 21, con la direzione artistica del maestro Ignazio Viola.
Come tradizione, i migliori allievi del Civico Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba avranno la possibilità di introdurre le serate con una loro esibizione e avvicinarsi così ai musicisti della rassegna, artisti di fama internazionale e professionisti con esperienze musicali vissute in giro per il mondo.
Inaugurerà il programma, venerdì 17 aprile, il duo Tessarollo-Battisti, chitarra jazz e contrabbasso, in “Italian Classics in Jazz”.
Il duo interpreta brani tratti dalla cultura popolare italiana, canzoni d’autore, evergreen della nostra storia musicale, arrangiati in chiave jazzistica da Tessarollo, e alcune composizioni originali dello stesso Luigi Tessarollo, tratte dalla sua vasta produzione discografica.
In apertura: il Quartetto di Flauti del “Lodovico Rocca”.

“Intorno alla chitarra” è nata nel 2006 da un’idea dell’Associazione Amici dell’Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba, in collaborazione con il Comune di Alba ed il Civico Istituto Musicale “L. Rocca”, sotto la direzione artistica del maestro Ignazio Viola. Oggi è una rassegna che ha conquistato un importante interesse sia a livello nazionale che internazionale.

La IX rassegna internazionale “Intorno alla chitarra” è inserita nella “Primavera di Alba”, il ricco contenitore di eventi culturali, sportivi, artistici, enogastronomici della capitale delle Langhe. Tutti gli eventi sono pubblicati sul sito www.comune.alba.cn.it

Calendario appuntamenti:
24 aprile          chitarrista-compositore norvegese Gisle Krogseth
1 maggio          Duo Masini-Costantino (chitarra)
8 maggio          Duo Gugliandolo-Mirto (voce e chitarra)
15 maggio        arpista russa Ionella Marinutca.

Nessun commento:

Posta un commento