Nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, in caso di precipitazioni nevose o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole, è fatto obbligo di circolare su tutto il territorio stradale della Città di Alba, con veicoli muniti di pneumatici invernali o dotati dei necessari mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o su ghiaccio ed adeguati al tipo di veicolo in uso.
La sosta dei veicoli lungo le strade cittadine, durante ed immediatamente dopo le nevicate, costituisce grave intralcio per il funzionamento degli autoveicoli adibiti allo sgombero della neve ed allo spargimento delle soluzioni antigelo, ostacolando il sollecito ripristino delle normali condizioni di viabilità.
A partire dal mese di novembre 2012 e sino a tutto il mese di marzo 2013 durante le nevicate e per le 12 ore successive è pertanto istituito il divieto di sosta dei veicoli nelle strade a senso unico di circolazione sul lato sinistro della carreggiata, rispetto al senso di marcia e nelle strade a doppio senso di circolazione sul lato della carreggiata corrispondente ai numeri civici dispari.
In caso di nevicate superiori ai 20 cm è inoltre istituito il divieto di sosta in orario notturno dalle 20.00 alle 8.00 nelle seguenti piazze cittadine: Cagnasso, Marconi, San Francesco d’Assisi, Mons. Grassi, Vittorio Veneto.
Ai sensi del nuovo codice della strada i veicoli di qualsiasi tipo lasciati in sosta in zona vietata, quando siano in corso le operazioni di sgombero della neve durante e dopo le nevicate, verranno rimossi d’autorità e trasportati alla depositeria comunale in frazione Vaccheria.
I proprietari di fabbricati dovranno provvedere allo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti la proprietà per una larghezza di metri 1,50 a partire dal muro del fabbricato. La neve accumulata non dovrà essere gettata nelle strade pubbliche ma ammucchiata in modo da non intralciare il passaggio veicolare e pedonale.
Sul sito del Comune www.comune.alba.cn.it, nella sezione “Emergenze meteorologiche” è possibile consultare gli aggiornamenti sulla situazione meteo e sulle ultime disposizioni comunali.
Per ulteriori informazioni: Polizia Municipale di Alba 0173 33664 – Settore Gestione Suolo 0173 292222.
Mi sembra un provvedimento giusto...
RispondiElimina