Centro storico di Alba

Centro storico di Alba

mercoledì 1 febbraio 2012

Alba: Consigli e notizie su neve e viabilità

Pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Alba:
A seguito delle previsioni meteo che indicano come si debba attendere un ulteriore drastico calo della temperatura, il Comune di Alba invita i cittadini a muoversi soltanto per necessità lavorative o comunque importanti. Per ora le scuole rimangono aperte, anche per non creare disagi alle famiglie. In caso di diversa decisione, saranno diramate tempestive informazioni. L’Amministrazione esorta comunque tutti ad esercitare la giusta prudenza e pazienza.
Il primo obiettivo è ora quello di mantenere la viabilità in buone condizioni. La nevicata gelata è molto insidiosa e creerà evidenti problemi oggettivi, che impegneranno nei prossimi giorni uomini e mezzi dell’Amministrazione. Si ricorda che l’uso di pneumatici da neve o catene è prescritto dalle norme e che ogni violazione sarà sanzionata. Ne va di mezzo l’incolumità di tutti e la pubblica sicurezza.
In proposito spiace segnalare come ieri, martedì 31, dalle ore 18 alle 21, la viabilità dal centro cittadino al Mussotto e oltre è stata bloccata perché sulla ex statale 29 – in località Montebello-Sioneri, nel comune di Corneliano – mezzi pesanti ed auto, probabilmente sprovvisti di gomme da neve, hanno ostruito la strada. La Provincia di Cuneo, ente gestore di quel tratto stradale, non aveva effettuato nei tempi dovuti i necessari trattamenti con il sale. “Purtroppo – commenta il sindaco di Alba, Maurizio Marello – a pagare questa negligenza è stata, insieme ai malcapitati automobilisti intrappolati in quel frangente, tutta la città. Ne sono sinceramente dispiaciuto e mi attiverò nelle opportune sedi. Ringrazio intanto la Polizia municipale ed i Carabinieri per l’opera prestata nella circostanza”.

1 commento: