Centro storico di Alba

Centro storico di Alba

mercoledì 17 dicembre 2014

Il Comitato di quartiere ha incontrato il Sindaco Marello e l'Assessore Scavino



Mercoledì 26 novembre il Comitato di quartiere del Centro Storico ha incontrato il Sindaco Marello e l’Assessore Scavino per un confronto sulla situazione del quartiere e sulle prospettive per il futuro.
Il Comitato ha sottolineato alcune problematiche esistenti nel quartiere e formulato diverse richieste:
  • Cortile della Maddalena: richiesta di essere coinvolti nel percorso di progettazione della ristrutturazione
  • Utilizzare il cortile della Maddalena per la prossima primavera, come spazio di ritrovo; con una piccola sistemazione
  • Il parco Tanaro è stato messo in ordine: vedere alcune iniziative da realizzare tra quartiere e amministrazione per mantenere viva l’attenzione verso il parco e agevolarne la frequentazione
  • Problemi di viabilità in via Fratelli Ambrogio, per l’attraversamento di Piazza Savona e Corso Coppino, per l’ultimo tratto di via T. Calissano e di altre aree del Centro storico
  • Sicurezza nelle vie del Centro, anche in orario serale nei giorni feriali
  • Rivedere i percorsi delle linee bus urbani per prevedere il passaggio lungo tutto l’anello di circonvallazione
  • Pulizia dell’alveo del torrente Cherasca

Il Sindaco ha sottolineato l’intenzione di aumentare e migliorare i rapporti con i comitati di quartiere in generale e ha dato la disponibilità per incontrare, una volta ogni due mesi, i cittadini nella sede del Comitato.
La manutenzione del centro storico è un punto che l’Amministrazione ritiene molto importante e necessario, da realizzare a breve; così come un miglioramento della sicurezza e del decoro, con l’utilizzo di telecamere aggiuntive. C’è da eseguire l’intervento in Corso Italia per completare la ristrutturazione tra la piazza e Corso Langhe. Si vuole fare un discorso ampio di programmazione generale degli interventi di miglioramento, non solo interventi saltuari, a spot. In questo contesto rientra anche l’intervento per migliorare la situazione dei mercati.
Per quanto riguarda il Parco Tanaro, sono già stati fatti dei miglioramenti, il presidio del chiostro sta funzionando bene. Ci sono alcune ipotesi per sviluppare l’illuminazione.
Con i previsti finanziamenti regionali sono programmati lo sdoppiamento delle linee dei bus urbani e la pulizia degli alvei dei torrenti.

Nessun commento:

Posta un commento