Centro storico di Alba

Centro storico di Alba

mercoledì 10 dicembre 2014

“Piazzetta della solidarietà” domenica 14 dicembre 2014 ad Alba.


Il tradizionale mercatino di Natale di Alba verrà allestito domenica 14 dicembre, in piazza Risorgimento e via Cavour, dalle ore 14.
“La Piazzetta della Solidarietà” è un’iniziativa realizzata dalla Consulta del Volontariato del Comune di Alba con il Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” per diffondere la cultura del dono, dare visibilità alla solidarietà locale e promuovere il quotidiano impegno delle tante persone che in questi anni di difficoltà, con gratuità, responsabilità e solidarietà, si sono adoperate per i bisognosi e per il bene comune.

L’iniziativa è ormai attesa sul territorio ed è diventata il mercatino di Natale del volontariato albese: sulle bancarelle infatti è possibile trovare mille idee per i doni natalizi e tanto materiale informativo sul mondo del volontariato.
Tutto il ricavato verrà devoluto per sostenere iniziative a favore delle associazioni del territorio.
L’animazione sarà curata dall’Associazione di volontariato Pijtervarda di Castino.
In caso di maltempo le bancarelle verranno allestite sotto i portici della piazza e di via Cavour.

Sono più di trenta le associazioni che partecipano all’iniziativa:

Centro Missionario Diocesano, Alba – Emergency, Alba - ANMIC Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili, Alba - Associazione Cani Rubini, Alba -  Associazione Comunità l’Accoglienza, Alba - Strani Vari, Alba - Urubamba Associazione di solidarietà e volontariato, Corneliano d’Alba - Gruppo Semplicemente Solidarietà, Lequio Berria - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI, Alba - Associazione Volontariato Cottolenghino,    Alba - Cooperativa Sociale Progetto Emmaus, Alba - Progetto “Solidarietà” della Parrocchia di Cristo, Alba – Ampelos, Alba -  Cooperativa INSIEME, Alba - Amnesty International     , Alba
Gruppo Parrocchiale Missionario di Macellai - Gruppo Volontari Parrocchia di San Rocco, Montà d’Alba - Associazione  Insieme per l’India,Fossano - Gruppo Missionario di San Rocco Cherasca Alba - Associazione Bakhita, Alba - Fate gli Gnomi, Montaldo Roero, SMILE  onlus per la Bielorussia Alba Langhe e Roero -  ALEC Gianfranco Alessandria, Alba - Associazione Lucio Grillo Alba -  Associazione MAI + Sole, Alba  - Liberalidea per Mauro Rostagno – presidio Libera, Alba - ANPA Associazione Naz. Protezione Animali e Ambiente Sez. di Alba Langhe e Roero  Sinio - Gruppo Incontro della Parrocchia di Vaccheria Guarene - ACAT Alba Langhe e Roero+ Gruppo Volontari Monteacutese , Alba Langhe e Roero Monteu Roero - CEAM Centro educativo Attività Minori della Parrocchia di S. Lorenzo Alba – Perfettalchimia, Alba - Gruppo  Missionario Parrocchiale “Beata Caterina”, Caramagna Piemonte - La Collina degli Elfi, Govone - Cooperativa Agricola Sociale “Naturalmente”        Farigliano.


Per celebrare la giornata internazionale del volontariato, che ricorre il 5 dicembre di ogni anno, ringraziando chi dedica parte del proprio tempo per la costruzione di un mondo all’insegna del rispetto reciproco e della solidarietà, alle ore 11, nella sala della Resistenza del Palazzo comunale, si terrà la cerimonia di consegna di un riconoscimento alle volontarie donne delle associazioni del territorio che hanno aderito all’iniziativa.


Ulteriori informazioni:
§  Comune di Alba – Servizi Sociali/Consulta Comunale del Volontariato: tel. 0173 292357 consultavolontariato@comune.alba.cn.it
§  Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale”: tel. 0173 366901 alba@csvsocsolidale.it.

Nessun commento:

Posta un commento