Centro storico di Alba

Centro storico di Alba

mercoledì 17 dicembre 2014

Visite guidate alla Chiesa di San Giovanni con gli studenti dell'Istituto Cillario

Ha preso il via nel mese di dicembre la collaborazione tra gli studenti dell’Istituto Piera Cillario Ferrero di Alba  e l’Associazione Culturale San Giovanni.
La Chiesa di San Giovanni Battista di Alba, grazie alla sua preziosa collezione di opere d’arte, si configura come un giacimento culturale che, qualora opportunamente valorizzato, potrà a buon diritto classificarsi come una vera e propria “pinacoteca” di arte sacra sita nel centro storico di Alba. Per questa ragione, tra le tante azioni messe in campo, c’è anche una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi per completare i lavori di restauro dell’edificio e renderlo quindi maggiormente fruibile.
Gli studenti che hanno manifestato l’interesse a sostenere il progetto manterranno la Chiesa aperta e accessibile, forniranno ai passanti informazioni sul progetto di restauro e di crowdfunding e risponderanno a eventuali domande dei turisti italiani e stranieri.
Le date proposte saranno sabato 6, 13 e 20 dicembre dalle 10 alle 12, e poi i pomeriggi dalle 15 alle 18 di sabato 6, domenica 7,  lunedì 8, domenica 14, domenica 21 dicembre 2014.
Grazie alla collaborazione con gli insegnanti e con le guide turistiche abilitate dell’Associazione Turismo in Langa, gli studenti verranno opportunamente formati per essere in grado di fornire le  informazioni storico-artistiche di base e di illustrare le ragioni che hanno spinto in prima linea l’Associazione San Giovanni per la chiesa di Piazza Pertinace.
Un ringraziamento va alla dirigente Boggetto che con entusiasmo, insieme ai docenti, ha saputo cogliere l'alto valore artistico-culturale del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento